Osteopatia
Se cerchi un Osteopata a Milano, il Dr Valerio Storti è il Professionista di fiducia selezionato da Sensus Club.
L’osteopatia è una medicina manipolativa fondata sullo studio dettagliato dell’anatomia e della fisiologia. Riconosciuta dal Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è basata sul contatto manuale per la valutazione e il trattamento del paziente, ed è volta al ripristino, tramite tecniche di manipolazione non invasive, dell’equilibrio globale del corpo.
Fondata dal Dr. A.T.Still negli Stati Uniti di fine ‘800, si basa su 4 principi:
- Il corpo è un’unità: l’osteopata considera la persona nella sua totalità (corpo, mente e “spirito”) in quanto ogni parte del corpo è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ogni singola struttura è indispensabile per il funzionamento dell’intero organismo.
- Il corpo umano, come ogni essere vivente, ha una innata capacità di auto-regolarsi,auto-guariree mantenere lo stato di salute (omeostasi).
- La struttura e la funzione sono reciprocamente inter-correlate.
- La logica del trattamento manipolativo osteopatico è basata sulla comprensione dei principi fondamentali di unità del corpo, autoregolazione e interrelazione tra struttura e funzione.
L’osteopata viene educato con una formazione di 5-6 anni a riconoscere le aree anatomiche che presentano quelle che vengono denominate disfunzioni somatiche e le corregge mediante delle specifiche tecniche manipolative.
Il Dr Storti èun Osteopata di Milano, Diplomato in Osteopatia e Membro del Registro degli Osteopati Italiani.
L’osteopata NON effettua una diagnosi medica e non prescrive terapie.
COSA TRATTA
- Cervicalgia
- Cefalea
- Disturbi dell’equilibrio
- Mal di schiena, discopatie, sciatalgie
- Problemi posturali
- Dolori scheletrici agli arti (gomito, polso, mano, anca, ginocchio, piede)
- Post traumi (colpo di frusta, distorsioni, ecc.)
- Prevenzione infortuni negli sportivi
- Trattamento cicatrici
- Dolori scheletrici in gravidanza
- Post-parto (dolori scheletrici, incontinenza, dolori pelvici, dispareunia)
- Dolori mestruali
- Monitoraggio sviluppo posturale durante la crescita
- Monitoraggio posturale durante interventi di ortognatodonzia
- Torcicollo nei neonati
TECNICHE E TRATTAMENTI
Trattamento osteopatico
Tecniche muscolo-scheletriche: mirano a ripristinare la corretta mobilità della struttura ossea, muscolare e articolare in seguito ad alterazioni di mobilità e di funzione delle strutture stesse, così da restituire mobilità articolare riportando alla corretta posizione le articolazioni secondo i rispettivi assi di movimento.
- Tecniche thrust (pop articolare)
- Tecniche articolatorie
- Tecniche a energia muscolare
- Tecniche di allungamento muscolare
- Tecniche sui tessuti molli
Tecniche miofasciali: tecniche delicate di rilascio,massaggio e manipolazione del corpo intero che mirano a diminuire le tensioni di muscoli e fascia. La fascia è un tessuto connettivo che ricopre come una rete i muscoli di tutto il nostro corpo, i vasi sanguigni, le ossa e i nervi e sostiene gli organi.Incidenti, stress ripetitivo, traumi sportivi, cicatrici e posture scorrette sono cause frequenti di tensioni a livello mio fasciale che trovano nell’osteopatia un valido aiuto.
- Rilascio trigger points e tender points
- Rilascio mio fasciale
Tecniche cranio sacrali: si basano sulla conoscenza dell’esistenza del meccanismo respiratorio primario e di una mobilità cranica scoperta già a suo tempo da W. Sutherland. Tali tecniche agiscono sul movimento che riguarda le ossa del cranio e del sacro, nonché sul liquido che circonda il sistema nervoso centrale, mirando a ristabilire l’equilibrio nelle funzioni craniali e sacrali. L’osteopatia craniale è in grado di trattare diversi tipi di disturbi, quali dismenorrea, difficoltà digestive, disturbi del sonno, depressione, cefalee, dolori al collo e alla schiena, problemi motori, problemi nervosi o relazionali, mal-occlusioni e altro ancora.
Tecniche viscerali: tra i visceri e la struttura muscolo-scheletrica, vi è una stretta relazione.Restrizioni a livello viscerale si riflettono sulla postura: se un organo non può più muoversi in modo normale crea tensioni che gradualmente si riflettono sulla struttura portando a rigidità, impossibilità a mantenere la posizione eretta e a compiere certi movimenti. Le tecniche osteopatiche viscerali restituiscono il corretto funzionamento all’intestino, alla diuresi, alla circolazione; possono curare o alleviare diversi squilibri funzionali e strutturali, come disordini digestivi, muscolari, scheletrici, dismenorrea, aderenze cicatriziali, disturbi emotivi, problemi dei neonati e altro ancora.
Concentrati ad ascoltare i Tuoi sensi, al resto pensiamo noi.