L’avocado: proprietà e benefici
L’avocado: proprietà e benefici.
L’avocado è un frutto della pianta Persea Americana originaria dell’America centrale; appartiene alla famiglia delle Lauraceae, composta da piante legnose che crescono in climi caldi e che includono aromi come alloro, canfora e cannella.Questo frutto è molto popolare in molti piatti del mondo, principalmente in America Latina.
Ha eccellenti benefici per la salute poiché è ricco di vitamine come C, E, K e acido folico e minerali come potassio, magnesio, zinco e fosforo. Inoltre, contiene acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi come l’omega-3, 6 e 9 che agiscono come antiossidanti nel corpo e migliorano il controllo del colesterolo, prevenendo l’aterosclerosi. È anche ricco di fibre per cui aiuta a migliorare il senso di sazietà, perfetto all’interno di una dieta dimagrante.
Nel mondo dello sport, l’avocado è molto utilizzato grazie alle sue proprietà nutrizionali. Favorisce la crescita e la riparazione della massa muscolare grazie al suo contributo di potassio (con una concentrazione maggiore a quella contenuta nella banana), possiede proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che rafforzano il sistema immunitario.
Allo stesso modo, l’avocado aiuta anche a migliorare le prestazioni di allenamento, in quanto è una fonte ricca di energia.
Contenuto nutrizionale
In 100 g di avocado troviamo
- 230 kcal
- 4,4 g proteina
- 1,8 g carboidrati
- 23 g grassi, Tra cui:
- Omega 9 (acido oleico): 17,6 g
- Omega 6 (Acido linoleico): 1,33 g
- Omega 3 (Acido linolenico): 0.09 g
Acidi Grassi Omega 9
Sentiamo spesso parlare della importanza degli acidi grassi omega 3 e omega 6 ma si parla poco dell’omega 9.
Gli acidi grassi omega 9 sono acidi grassi monoinsaturi; il più noto è l’acido oleico, presente anche nell’olio d’oliva. Non è considerato essenziale perché può essere sintetizzato dal corpo ma i benefici associati al suo consumo sono legati alla diminuzione dei livelli di colesterolo LDL, “colesterolo cattivo” e all’aumento di HDL, “colesterolo buono”, in modo che possa contribuire alla prevenzione del rischio di aterosclerosi e malattie correlate.
Un’analisi di diversi studi ha rivelato che una dieta ricca di acidi grassi Omega 9 contribuirebbe ad aumentare i livelli di colesterolo HDL, senza avere un effetto sull’aumento del colesterolo “cattivo”.
Altre ricerche hanno scoperto che coloro che seguono una dieta ricca di grassi monoinsaturi hanno una migliore sensibilità all’insulina.
L’avocado è un frutto ma non sostituisce la frutta
Dal punto di vista botanico l’avocado è classificato come un frutto ma per il suo contenuto nutrizionale deve essere considerato un grasso; infatti l’avocado può essere inserito in una alimentazione equilibrata come sostituto dell’olio. Come so quanto devo consumare? È facile, 75 g di avocado equivalgono a 20 ml (due cucchiai) di olio EVO.
Benefici non solo per l’organismo ma anche per i capelli
Se utilizzato nelle maschere per capelli, l’avocado ne aumenta la sua idratazione e ne favorisce la crescita. Ciò si verifica perché è un frutto ricco di grassi e vitamina E, che rende i capelli lucenti e lisci.
Quindi la prossima volta che vai a fare la spesa, compra un avocado in più. Oppure, se apri un avocado e vedi che sta andando a male non buttarlo, ma usalo per farti una maschera.
Come fare una maschera con l’avocado?
Schiaccia un avocado con una forchetta (altrimenti utilizza un frullatore). Volendo puoi aggiungere altri ingredienti come il miele, l’aloe e yogurt. Spargilo in tutti i capelli dalla radice alle punte, fai un massaggio e metti una cuffia da bagno (il calore aiuta i nutrienti a penetrare meglio nei capelli). Fai agire per almeno mezz’ora e lava come abitudine.
Per chi vuole, può utilizzare aceto di mele con acqua dopo lo shampoo per eliminare tutte le impurità e l’eccesso di grasso.