Adieu Culotte de Cheval!
Le culotte de cheval deformano l’armonia della silhouette anche delle più magre, disegnando fianchi larghi costringendo ogni donna a rinunciare a tubini o pantaloni aderenti.
Cosa sono e come si formano?
Si tratta di cellulite localizzata nelle zone trocanteriche, ovvero accumulo di adipe riferito alla zona dei fianchi, più precisamente tra cosce e glutei. Sono conosciute così perché è come se sformassero la figura aggiungendo delle culotte gonfie. Come per la cellulite, a volte è questione di costituzione. Le più predisposte sono infatti donne che, geneticamente, hanno fianchi larghi o problemi circolatori. L’eccessivo grasso corporeo amplifica il problema, come lavori che prevedono diverse ore alla scrivania o in piedi. Tacchi alti, alcol, fumo e diete ricche di grassi vanno ad aumentare l’infiammazione delle cellule adipose. Ecco quindi che la coppia dieta ed esercizio fisico sembra essere ancora una volta la migliore soluzione, amplificata da massaggi linfodrenanti e stretching!!
Non è da sottovalutare il ruolo importantissimo della postura corretta per combattere, prevenire ed eliminare definitivamente l’inestetismo delle Culotte de Cheval.
Postura e Culotte de cheval, come eliminarle
Tra i molteplici problemi che porta una postura scorretta c’è anche lo squilibrio della circolazione sanguigna e linfatica. La scarsa attività fisica con la posizione seduta da ufficio sono le maggiori responsabili di una colonna rigida. Il tratto che risente di più è quello lombare a causa dello stress provocato ai muscoli dorsali, sempre contratti. Una postura corretta con un “core” (cintura addominale) forte e stabile previene carichi eccessivi sul tratto lombare e, di conseguenza previene un carico compressivo nella zona del bacino che inciderebbe negativamente sulla circolazione facilitando l’accumulo di adipe e il ristagno di liquidi.
Ecco quindi che, tra le varie discipline, Sensus Club ti suggerisce il Metodo Pilates. Pilates insegue la postura corretta alla ricerca di un “core” (addome) tonico e attivo riequilibrando carichi e circolazione permettendo di ritrovare l’armonia della propria silhouette.
I nostri esperti hanno scelto per te che stai leggendo questo articolo due esercizi che, per eccellenza combattono le culotte de cheval:
- Shoulder Bridge: dal Metodo Pilates si tratta di snocciolare la collonna mentre si solleva il bacino. Come si fa? Sdraiati a pancia in su, piega le ginocchia e porta le braccia lungo i finchi. Solleva il bacino, tenendo addome e glutei attivi. (non caricare la cervicale). Rimani nella posizione per 5 secondi. Poi, abbassa il bacino cercando di articolare “vertebra per vertebra” la colonna.
- Squat: forse tra i più noti. Come si esegue? In piedi, gambe larghe, ruota leggermente i piedi verso l’esterno, abbassa il bacino. Cerca di mantenere spalle abbassate e schiena dritta. Poi, torna alla posizione di partenza. Ripetili 10 volte ogni giorno la prima settimana, aumenta fino a 20 la seconda settimana. L’obiettivo è fare 40 ripetizioni al giorno entro fine del mese!
Inizia ad allenarti con Noi, visita la pagina dei nostri corsi!