Perdere peso velocemente? Sensus Club dice NO!
Sì, lo sappiamo… perdere peso velocemente è un desiderio comune soprattutto prima dell’estate o di un evento importante.
Eppure gli esperti di Sensus Club non pensano sia una buona idea.
Ecco perchè!
Per approfondire l’argomento puoi ascoltare le interviste dei nostri esperti.
Ecco perché NON perdere peso velocemente!
Premettiamo che perdere peso non significhi dimagrire nel senso di perdere massa grassa, anzi spesso una rapida perdita di peso significa una inutile perdita di liquidi.
Quindi, il nostro primissimo consiglio è quello di affidarti ad un professionista!
Questo è importante per avere un piano di allenamento e un piano alimentare calibrato su di te, le tue esigenze e i tuoi obiettivi senza intaccare la tua massa magra, ma soprattutto senza minacciare la tua salute.
Quindi ecco sintetizzato il motivo principale per cui NON bisogna perdere peso velocemente: non è sano.
Cosa succede quando ti affidi a diete estreme?
- Possibile insorgenza di disturbi alimentari. Per citare il Dott. Davide Bonadonna, il nostro esperto biologo nutrizionista: “dieta non significa regime restrittivo, dieta significa stile di vita”. Una dieta estremamente privativa non ci insegna un corretto stile di vita. Una dieta estrema andrà, al contrario, a rendere morboso il nostro rapporto con il cibo.
- Inappetenza. Ovvero assenza di appetito. Attenzione, questo può portare a conseguenze anche gravi. Spesso causa una debilitazione sia fisica che psicologica. Non è sana!
- Carenze alimentari. Seguendo un regime eccessivamente restrittivo il rischio è quello di dimenticare o addirittura eliminare alcuni nutrienti importanti. Prova a pensare a tutte quelle diete senza carboidrati. I carboidrati sono per definizione il nutriente da cui gli esseri umani ricavano la maggior parte dell’energia. Eliminarle i carboidrati è deleterio per il nostro organismo. Inoltre a causa di un deficit calorico importante entreremo in una condizione di carenza anche di altri nutrienti, minerali e vitamine.
- Squilibri ormonali e umorali. Sì hai letto bene. Come già anticipato perdere peso con diete miracolose va a causare una debilitazione fisica e soprattutto psicologica.
- NON avrai risultati duraturi e consolidati. I primi kg di peso persi velocemente sono dati da:
- diminuzione del volume muscolare,
- perdita dell’acqua nel tuo organismo.
Invece di cercare di perdere peso, ti consigliamo di focalizzare la tua attenzione sul MODELLAMENTO DEL TUO CORPO:
- diminuendo la massa grassa,
- mantenendo un tono ottimale della massa magra (a favore di un fisico esteticamente più equilibrato),
- mantenendo una corretta idratazione.
Oltre ad intaccare i muscoli, e debilitarti sotto il profilo fisico e cognitivo una dieta miracolosa è una truffa. L’organismo assume un’altra strategia per ricavare energia rallentando tutti i processi metabolici: anche il consumo dei grassi in eccesso!
Quindi, affidatevi sempre ad un professionista e non fidatevi dei miracoli e delle finte promesse che ci offrono in rete!
Se ti ha incuriosito questo articolo corri a leggere gli altri nella sezione Journal!