Ecco 5 motivi per praticare functional training
Ecco 5 motivi per praticare functional training. Leggi l’articolo e scopri tutti i vantaggi dell’allenamento funzionale!
Cos’è il functional training?
Il functional training o allenamento funzionale è un tipo di allenamento che si basa sui movimenti della vita quotidiana.
L’allenamento funzionale mira a migliorare non solo la prestazione sportiva, ma le funzioni di un individuo in modo trasversale.
L’allenamento di tipo funzionale migliora la percezione di se stessi e allena ad affrontare in maniera determinata ed efficacie la vita quotidiana.
Questo tipo di allenamento non utilizza attrezzi complicati o grandi macchinari. I protagonisti del functional training sono il corpo e i suoi movimenti tramite l’ausilio di attrezzi veramente semplici e divertenti.
L’allenamento funzionale consente di raggiungere ottimi risultati, sia da un punto di vista estetico che da un punto di vista della performance.
5 motivi per praticare functional training
1. L’allenamento funzionale offre reali risultati di dimagrimento e tonificazione.
Ogni esercizio si basa su un elevato dispendio energetico, poiché permettere di muovere molti muscoli contemporaneamente. Ciò implica ovviamente un consumo maggiore di calorie.
2. L’allenamento funzionale rende funzionale l’interazione corpo-ambiente.
L’allenamento funzionale punta a migliorare le azioni quotidiane di un soggetto e la sua capacità di eseguire i movimenti.
3. L’allenamento funzionale sviluppa le capacità fisiche del corpo.
Il corpo migliora sotto molteplici aspetti. Si incrementano forza, potenza, velocità, resistenza, coordinazione, agilità, equilibrio. Ciò va a costruire un corpo tonico, reattivo ed equilibrato.
4. L’allenamento funzionale prevede esercizi molto vari e divertenti, con graduale livello di complessità.
Il functional training si basa sull’esecuzione di movimenti molto vari proposti in modalità graduale per sottoporre il corpo a stimoli interessanti e differenti ogni volta ed ottenere risultati duraturi!
5. Stimoli vari sono formativi anche per la mente.
L’allenamento funzionale offre stimoli nuovi che rendono l’allenamento interessante e stimolante anche sotto il profilo cognitivo!
Cosa aspetti?