5 Motivi per allenarsi a piedi scalzi
Ecco 5 motivi per allenarsi a piedi scalzi, leggi l’articolo e scopri perchè!
Chi ci conosce sa che spesso proponiamo ai nostri clienti di allenarsi a piedi scalzi.
Soprattutto per i nostri corsi di Pilates sia a terra sia sui grandi macchinari sottolineiamo l’importanza di attivare e rendere protagonista anche il nostro piede e, perchè no, addirittura anche le nostre dita dei piedi.
Allora la domanda che sorge spontanea è: PERCHÈ?
Piedi scalzi? Ecco perchè!
A differenza di quanti molti pensano, allenarsi a piedi scalzi offre molteplici benefici. Addirittura aiuta a migliorare le prestazioni fisiche come la velocità, la reattività e la potenza andando ad agire su una risposta più efficace del piede al terreno.
Inoltre allenarsi a piedi scalzi aiuta a prevenire infortuni poichè permette di lavorare e tonificare anche sulla muscolatura plantare.
La scarpa nasce per proteggere il piede dalle irregolarità del terreno e da condizioni climatiche difficili, ma questo non ci deve fare dimenticare o sottovalutare l’importanza di camminare a piedi scalzi.
Allenarsi a piedi scalzi favorisce la ricerca di stabilità ed equilibrio, ma sarebbe sbagliato essere contrari all’uso delle scarpe, infatti per alcuni sport, come la corsa su strada e fondamentale avere una buona scarpa per ammortizzare l’impatto e non avere conseguenze negative a livello articolare.
A Sensus Club camminare a piedi scalzi significa ascoltare il proprio corpo, aumentare la sensibilità dei nostri piedi.
Ecco infatti che il beneficio più importante del camminare a piedi nudi è proprio un’ aumentata sensibilità e propriocezione non solo della pianta del piede, ma anche dell’ articolazione tibio-tarsica (caviglia).
Sapevi che…
- La cura della pianta del piede migliora il ritorno venoso aiutando a risolvere problemi di cattiva circolazione, cellulite e ritenzione idrica!
- Nella volta plantare sono presenti molteplici recettori podalici che raccolgono informazioni sensoriali e comunicano con il nostro cervello per il mantenimento dell’equilibrio e della postura corretta!
5 motivi per allenarsi a piedi scalzi
1) Migliora l’equilibrio e la stabilità del corpo;
2) Allena la muscolatura dei piedi e stimola la pianta dei piedi come nella riflessologia plantare.
3) Migliora la circolazione delle gambe e riduce i gonfiori;
4) Migliora la postura;
5) E’un antistress naturale;
La ricerca scientifica si sta ampliando per indagare ulteriori benefici del camminare a piedi nudi.
In modo particolare si parla di un ipotetica riduzione dello stato di infiammazione del nostro organismo e di un controllo della pressione sanguigna.
Nel settore scientifico sta diventando un argomento particolarmente interessante per la riduzione dell’ipertensione!
Ora hai 5 motivi per allenarti a piedi scalzi, ti aspettiamo in Via Ripamonti 89!