Microbiota intestinale e sistema immunitario
Cos’è il microbiota intestinale e come agisce sul sistema immunitario?
Scopriamo di più sul microbiota e sulla sua azione sul sistema immunitario
Generalmente pensiamo al nostro intestino come un semplice tubo dove entra ed esce cibo. Invece sarebbe più corretto pensarlo come una barriera selettiva che permette l’ingresso a sostanze utili al nostro organismo.
Il microbiota è l’insieme di organismi che vivono all’interno del nostro intestino. Questi organismi hanno un ruolo fondamentale nel sintetizzare vitamine e altre sostanze fondamentali all’organismo. Inoltre hanno il compito di ostacolare l’azione di eventuali patogeni e allergeni e supportare la peristalsi intestinale.
Quando questa funzione si altera entrano nel nostro corpo tossine e antigeni capaci di sollecitare risposte infiammatorie e immunitarie del corpo.
L’intestino è dotato di una grossa componente IMMUNITARIA tanto potente quanto delicata. Essa interviene nella regolazione del traffico intestinale insieme al tessuto neuroendocrino.
Un numero crescente di dati sembra confermare che un difetto della barriera intestinale, cioè uno squilibrio nel sovracitato microbiota, può essere concausa di patologie infiammatorie autoimmuni e malattie della pelle.
Cosa possiamo fare?
Esiste un test casalingo a costo zero che ci aiuta a svelare la presenza di un’alterazione del microbiota, il test della saliva.
Si esegue la mattina a digiuno, occorre un bicchiere trasparente colmo di acqua in cui sputare la saliva che si raccoglie in bocca prima di aver bevuto o lavato i denti. Se dopo 30 minuti si dissolve vuol dire che non è presente alterazione del microbiota. Al contrario se si deposita sul fondo o rimane in sospeso abbiamo presenza di disbiosi.
Come possiamo difenderci?
L’alimentazione è un elemento a cui prestare attenzione. Dobbiamo dare spazio a frutta e verdura contenenti fibre fondamentali per l’intestino.
Alcol e fumo sono da evitare per non aumentare lo stato infiammatorio così come sostanze irritanti come glutine e caffè.
Per migliorare la digestione si possono usare alimenti contenenti enzimi digestivi come ANANAS, PAPAYA, AVOCADO, E KIWI.
Autonomamente si può usare il più potente antibiotico naturale che ci sia: l’aglio. L’aglio crudo è in grado di sterminare batteri funghi e parassiti.
Non sottovalutiamo perciò l’importanza di questi alimenti e facciamo in modo che siano costantemente presenti nella nostra dieta.
Oltre ad una sana alimentazione, non sottovalutiamo l’importanza che l’esercizio fisico ha sulla risposta immunitaria. Esercizio fisico e dieta abbianati a un buon sonno regolare sono sono i migliori “integratori” al mondo per tenere il sistema immunitario efficace.