Psicologia
Intervento volto a supportare la persona al fine di alleviare i disagi di natura psicologica. Si tratta di un intervento di esplorazione, comprensione e spiegazione delle problematiche psicologiche che la persona sta vivendo.
Il percorso consente di fare luce su quali sono le modalità adattive della persona nei confronti di un disagio interno con l’obiettivo che l’individuo sia agevolato nella riorganizzazione mentale e nel riconoscimento di risorse e strategie nuove e più adeguate.
I percorsi possono riguardare, ad esempio: difficoltà individuali temporanee; attacchi di panico, stress e gestione del cambiamento; difficoltà di rapporto fra genitori e figli; problematiche psicoeducative; sostegno dedicato agli adolescenti.
GESTIONE INFORTUNI
Predisporre un ritorno all’attività sportiva il più rapido e sicuro possibile, riducendo l’impatto psicologico dell’infortunio. Supportare l’atleta a mantenere un atteggiamento mentale orientato alla prestazione aiutandolo a identificare le risorse e le strategie di coping.
Obiettivi:
– Aumentare il senso di efficacia personale
– Migliorare la capacità di controllo del dolore
– Ridurre la paura dell’infortunio